Speciale Radio3: 8 settembre 1943


SPECIALE RADIO3 SUITE

Radio3 ore 19.42 – 24.00 8 settembre 2013

In studio Marcello Flores e Riccardo Giagni, a cura di Monica D’Onofrio e Giorgia Niso

L’8 settembre del 1943 rappresenta una data cruciale per la  memoria e per l’identità collettiva dell’Italia repubblicana postbellica.

Non esagerava Winston Churchill quando scriveva che dopo l’8 settembre iniziava per il nostro Paese il periodo più tragico della sua storia, quello di una guerra civile, di un paese diviso in due, lacerato da una feroce occupazione nazista e dai continui bombardamenti angloamericani, dove la Resistenza iniziava, si allargava e si radicava  e la violenza delle truppe di occupazione, spalleggiate dai soldati e dai militi della Repubblica sociale italiana, si faceva sempre più terribile.

E’ un periodo segnato dalla vergogna per la fuga indecorosa del re e del Governo e per la mancata difesa di Roma, per l’abbandono nel caos  e nella mancanza di ordini dell’esercito, per la repressione o il non aiuto alle iniziative popolari di resistenza contro i tedeschi. Ma è anche un periodo in cui la speranza e la gioia, esplose il 25 luglio, trovano una loro radice nella lotta di Resistenza che in un anno e mezzo contribuirà alla libertà del Paese e al suo riscatto morale e politico.

A partire dalle 19.42, ora esatta nella quale il capo del governo Maresciallo Badoglio, dagli studi dell’Eiar di Via Asiago, dette agli italiani l’annuncio dell’armistizio, lo storico  Marcello Flores, in studio insieme a Riccardo Giagni,  ripercorrerà, attraverso documenti d’archivio, testimonianze, riflessioni di studiosi, canzoni e musiche d’epoca,  quel drammatico e contraddittorio evento della storia italiana.

.

RIASCOLTA  LO SPECIALE

.

.In studio Riccardo Giagni e Marcello Flores con Fabio Bussotti

La prima parte dello speciale, con l’annuncio di Badoglio
La seconda parte dello speciale
La terza parte dello speciale
La quarta parte dello speciale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...