Antonio Gnoli Straparlando

gnoli_@luigi_gasparroni

Antonio Gnoli

.

La Repubblica

.

Straparlando

le interviste di Antonio Gnoli

.

Le interviste dal 2014: QUI.

 

28 dicembre 2013

.

Roberto De Simone. L’autore della “Gatta Cenerentola” racconta la sua vita e le sue amicizie. “Ho cercato nella musica di Napoli il cuore di un popolo che non c’è più”

.

22 dicembre 2013

.

Serena Vitale. Mosca, la poesia, Moravia, Raboni i ricordi della grande slavista. “Puskin, Mandel’stam e la mia anima russa. Ho vissuto insieme a meravigliosi fantasmi”

.

15 dicembre 2013

.

Lorenza Trucchi. La grande critica racconta passioni e incontri del suo Novecento. “Non so se l’arte è finita, di sicuro mi annoia. A una certa età dovrebbero toglierci di mezzo”. Bacon considerava Guttuso un pittore scadente

.

8 dicembre 2013

.

Inge Feltrinelli. “Da Hemingway a Grass, ecco il mio Novecento. Però non mi sono mai ritenuta un’intellettuale”. I ricordi e le passioni della donna che ha cambiato l’editoria italiana

.

1 dicembre 2013

.

Franco Cerri.  La chitarra, il jazz, gli incontri. Un volto tv “per caso” si racconta. “Strana la vita: ero il famoso uomo in ammollo ma Chet Baker invidiava la mia normalità”

.

24 novembre 2013

.

Gualtiero Marchesi. Un grande chef italiano si confessa. “Mettersi a nudo crea sofferenza”. “La cucina? Io vi dico che è un’arte vera. E che la perfezione è la mia dolorosa ossessione”

.

5 gennaio 2014

.

Salvatore Accardo. Lo studio, l’amore, la vecchiaia i ricordi di un grande musicista. “Ho sentito il talento quando ho visto un violino ma essere un predestinato non basta”

.

17 novembre 2013

.

Giovanni Sartori. “Le cose hanno superato il mio pessimismo sono triste e stanco di tutta questa ottusità”. L’America, la democrazia, la vis polemica: parla il grande politologo

.

10 novembre 2013

.

Enrico Lucherini. Il press agent dei divi del cinema e gli incontri di una vita. “Volevo fare l’attore, ma ero un vero cane così sono diventato un raccontatore di balle”

.

3 novembre 2013

.

Claudio Magris. Trieste, Torino, Dio, le ossessioni il grande scrittore si racconta. “Ricordo mia moglie e quelli che non ce l’hanno fatta ma non sopporto come abbiamo ridotto il dolore”

.

27 ottobre 2013

.

Claudio Pavone. Il grande storico racconta ricordi, personaggi e gli anni del regime. “Non morirò né fascista, né democristiano però vorrei vedere che fine fa questa politica”

.

20 ottobre 2013

.

Mina Gregori. “Tutti lottiamo contro la sensazione di sparire ma io immagino un aldilà con i colori di Beato Angelico”. La grande storica dell’arte racconta incontri, passioni e la sua fede

.

13 ottobre 2013

.

Sergio Zavoli. La vita e le passioni del giornalista che ha compiuto novant’anni. “I miei sogni e le mie inquietudini dai vitelloni di Fellini alle cronache del Giro”

.

6 ottobre 2013

.

Umberto Orsini. Gli amori, la noia, il mestiere i ricordi di un grande attore. “Scoprii facendo pratica da un notaio che si può leggere un rogito come Shakespeare”

.

29 settembre 2013

.

Luca Canali. “Dagli studi alla famiglia, ho barato in tutto e la mia figlia segreta non sa che sono suo padre”. Il grande latinista racconta memorie politica, incontri e ossessioni private

.

22 settembre 2013

.

Alberto Asor Rosa. Critico e ora anche romanziere l’intellettuale si racconta. “I miei  ottant’anni di uomo del Novecento fra letteratura, politica e la mediocrità di oggi”

.

15 settembre 2013

.

Rosellina Archinto. L’editrice racconta la sua vita gli scrittori, l’amore, la famiglia. “Sono una borghese sopravvissuta ma non rimpiango mai il passato”

.

8 settembre 2013

.

Roberto Herlitzka. “Volevo essere bello e diventare un divo ma sono nato vecchio e resterò bambino”. Il grande attore racconta la sua vita tra cinema, teatro e sogni mancati

.

1 settembre 2013

.

Enrico Rava. “Nel jazz e nella vita fare la cosa giusta non significa conoscere le regole”. Da Gato Barbieri a Chet Baker i ricordi del grande trombettista

.

25 agosto 2013

.

Giuseppe Rotunno. Il direttore della fotografia racconta la sua vita con i grandi del cinema. “Per me la luce sul set è quella di Dio così ho capito la vita e la morte”

.

18 agosto 2013

.

Renato Barilli. “Condannato al silenzio, vivo con la paura che alla fine nessuno si ricorderà di me”. L’arte, la letteratura, il Gruppo 63 memorie di un “critico inesistente”. Non invidio Eco, sono solo un piccolo intellettuale petulante

.

11 agosto 2013

.

Riccardo Muti. Il grande direttore di orchestra si racconta tra podio e privato. “Ho avuto fortuna, ma non sono nato con il papillon e la musica ha tolto molto tempo ai miei affetti”

.

4 agosto 2013

.

Lina Wertmüller. “Sono una donna piena di eccessi, amo il grottesco e mi alzerò da tavola come un commensale sazio”. La regista racconta la sua vita tra set e leggi dello spettacolo

.

28 luglio 2013

.

Enzo Bianchi. Il priore di Bose racconta la sua storia, la Comunità, la fede. “Ho passato la vita alla ricerca di Dio oggi sento il peso di non avere figli”

.

21 luglio 2013

.

Gian Luigi Rondi. Da Fellini alla Loren alla Lollo i ricordi di un barone del cinema. “Ho fatto il censore pubblico per Andreotti ma adesso sono un moralista pentito”

.

14 luglio 2013

.

Gustavo Zagrebelsky. Le origini russe, Bobbio, il diritto. Parla l’ex presidente della Consulta. “La mia vita da giurista attento alla democrazia all’etica del dubbio e alla vita delle persone”

.

7 luglio 2013

.

Mauro Corona. «A volte recito la parte dello spaccone ma dentro nascondo la fragilità di esistere». Lo scrittore racconta la sua vita la scultura, la montagna, la fede

.

30 giugno 2013

.

Adriana Asti. La depressione, la malattia, gli amori di una grande attrice. “Mi sono salvata quando ho scoperto il piacere di essere guardata”

.

23 giugno 2013

.

Gianni Vattimo. Maestri, amori, disperazione del fondatore del pensiero debole. «La mia vita è piena di sensi di colpa finirò per fare il predicatore religioso»

.

16 giugno 2013

.

Renata Colorni. La signora dell’editoria racconta la sua singolare famiglia. “Io, figlia di due padri eccezionali ho dedicato la vita a mia madre”

.

9 giugno 2013

.

Vittorio Gregotti. Lo Zen e Grophius, Bicocca ed Eco. Un grande progettista si racconta. “Sono un borghese all’antica, razionale e pieno di dubbi rimpiango quell’architettura che si faceva con gli altri”. Molti di noi sono diventati illustratori. L’estetica non incide. Decora

.

2 giugno 2013

.

Tullio De Mauro. Il grande linguista si confessa, tra ricordi, passioni e ferite. «Le parole cambiano senso e tramontano. È la stessa cosa che accade nella vita»

.

26 maggio 2013

.

Gianrico Tedeschi. Straparlando. Superati i novanta anni l’attore racconta la sua vita

.

19 maggio 2013

.

Nico Naldini. Lo scrittore friulano si racconta. Letteratura, arte e omosessualità. “La mia vita di ossessioni e di amicizie svanite senza più Pasolini, Comisso, Penna e Parise”

.

12 maggio 2013

.

Giuseppe De Rita. “Ho vissuto guardando l’Italia cambiare e dimenticare la sua saggezza plebea”. Tra la fede in Dio e la sociologia il presidente del Censis si confessa

.

5 maggio 2013

.

Boris Pahor. “A cento anni scrivo e prendo l’autobus. Mi spaventa l’idea di dover lasciare la vita”. Il grande autore sloveno racconta la guerra, il lager, la letteratura

.

28 aprile 2013

.

Lisetta Carmi. “C’è sempre un tempo per cambiare se conosci la musica puoi fare qualsiasi cosa”. Concertista, fotografa, induista quando una vita non basta

.

21 aprile 2013

.

Piero Angela. “Se quel giorno non fossi entrato in Rai oggi sarei un grande pianista jazz”. Il padre della divulgazione in tv si racconta tra ricordi e passioni

.

14 aprile 2013

.

Tullio Gregory. Storico del pensiero e gourmet il filosofo racconta le sue passioni. Studiando il diavolo, Galileo e Cartesio ho capito che gli spaghetti sono meglio del Prozac”

.

7 aprile 2013

.

Vittorio Sermonti. “Mi scoccia un po’ il morire ma senza angoscia leggendo Dante ho capito che la fine non esiste”I ricordi, gli incontri, gli amori della “voce” della “Commedia”

.

31 marzo 2013

.

Franco Zeffirelli. “Quando sarò davanti al giudice del cielo non gli dirò: lei non sa chi sono io!”. Visconti, Coco Chanel, la Callas il regista novantenne si racconta

.

24 marzo 2013

.

Luca Ronconi. “Vorrei dare un senso alla tristezza ma ho visto troppi film per crederci”. Parla il regista che ha appena compiuto ottant’anni

.

17 marzo 2013

.

Guido CeronettiIl poeta, scrittore e marionettista parla di sé, del sacro e del male. «Questa orrenda vecchiaia non riduce la forza di indignarmi con la vita»

.

10  marzo 2013

.

Gennaro Sasso. I ricordi del più grande studioso dell’idealismo italiano. “L’esercizio della filosofia è sterile ma non si può farne a meno”

.

3 marzo 2013

.

Gianni Celati. Il grande scrittore si racconta mentre esce tradotto il suo Joyce. «Ho vissuto tra caos e passioni travolgenti un lungo flusso di coscienza come l’Ulisse». Facevo il lavapiatti e leggevo Swift. Mi chiedo come Calvino mi sopportasse

.

24 febbraio 2013

.

Carlo Cecchi. Uno dei re della scena si racconta e ricorda i tanti amici speciali. “L’attore è solo un essere immaginario una fantasia del cielo lanciata sulla terra”, Il più grande è stato Strehler? No, Eduardo. La noia diventa un peso: la vita è ripetizione

.

17 febbraio 2013

.

Roman Vlad. I ricordi del grande musicista e gli incontri con uomini speciali. “Suono raramente e solo con tre dita l’arte non sopporterebbe la vita eterna”. In Adorno mancava l’umiltà dei maestri. Il mio dolore è non avere più visto mio padre

.

14 febbraio 2013

.

Carlo Sini. La verità è un errore. Arrendiamoci, non possiamo conoscere la verità. Parla il filosofo Carlo Sini mentre viene ripubblicata la sua opera che mette in discussione il pensiero occidentale

.

10 febbraio 2013

.

Ugo Gregoretti. La Rai, le stroncature, i caroselli. Il regista racconta la sua vita. «Ero pigro e pluriraccomandato ma ho cambiato la storia della tv»

.

3 febbraio 2013

.

Maria Luisa Spaziani. «Andai a vivere da Zolla e Montale si disperò ma ora so che gli amori durano solo nei versi». La poetessa racconta incontri, passioni e qualche rivincita. Non salvo nessuno del Gruppo 63. Ricordo scontri molto cruenti con Sanguineti

.

27 gennaio 2013

.

Franco Ferrarotti. I ricordi “da uomo di carta”  del padre della sociologia italiana. «Sono nato in mezzo ai libri morirò baciando la loro polvere». Bauman riduce tutto a una pappa insipida. Criticai Marcuse e lui mi minacciò

.

24 gennaio 2013

.

Francesco Permunian. Lo scrittore riluttante. Permunian: «I libri sono il manicomio in cui vivo solo». Incontro con l’autore da anni ai margini della società letteraria di cui ora esce “Il gabinetto del dottor Kafka”  

.

20 gennaio 2013

.

Carlo Giuffré. «Morire in scena come Molière? Mi accontenterei del camerino». La miseria, Eduardo, Totò il teatro dei ricordi di un attore

.

13 gennaio 2013

.

Ettore Scola. Il decano del cinema italiano, i suoi ricordi e la vita fuori dal set. «Ogni resista fa sempre un film di troppo. Io mi sono fermato al penultimo».  Uno dei lati del mestiere che odio è la noia. Gli attori? Animali insicuri

.

6 gennaio 2013

.

Gillo Dorfles. Il critico e i suoi mille incontri. Da Svevo all’arte contemporanea. «Moda e design sono il vero romanzo sociale oggi chi li snobba è solo un radical-kitsch»

.

31 dicembre 2012

.

Giorgio Parisi“Ecco perché la fisica moderna è assurda come un testo di Beckett”. Lo scienziato è stato da poco insignito della medaglia Planck. Prima di lui solo due italiani

.

30 dicembre 2012

.

Andrea Camilleri. «Penso tre romanzi alla volta e non mi deprimo. Ma oggi mi manca la noia lucida di Moravia». Storie e racconti dell’autore siciliano. Dalla Roma di Pasolini a Montalbano

.

28 dicembre 2012

.

Carlo Enzo. Rileggere la Bibbia. Quello studioso irregolare. «Io, la Genesi e papa Luciani». Parla Carlo Enzo, professore ed esegeta, che racconta i suoi tormentati rapporti con la Chiesa

.

23 dicembre 2012

.

Ginevra Bompiani. Scrittrice, editrice, psicoanalista mancata. «La scrittura è per me una forma di vita». «Da Calvino a Deleuze quante intelligenze perdute così oggi preferisco l’invenzione alla memoria». «Heidegger aveva occhi che facevano paura»    

.

16 dicembre 2012

.

Paolo Villaggio. L’artista si racconta alla vigilia dei suoi ottant’anni. L’amicizia con De André e il successo improvviso

.

12 dicembre 2012

.

Giorgio Agamben. Benjamin segreto. Gli inediti del filosofo che Einaudi non volle. Giorgio Agamben ha curato una raccolta di scritti del filosofo mai pubblicati. «È una parte dei Passagen su Baudelaire più ampia di quella conosciuta»

.

9 dicembre 2012

.

Liliana Cavani. La regista racconta la sua vita, i film e di quando il cinema era una comunità che andava da Godard a Bertolucci.«Foucault intervenne per difendere “Il portiere di notte” allora eravamo europei ora siamo animali marginali»

.

2 dicembre 2012

.

Giovanni Reale. «Io, perbenista filosofico, figlio di contadini detesto il pensiero fast-food dei nostri tempi». Lo studioso racconta la sua storia. «I miei avevano fatto le elementari e mi hanno insegnato l’arte della semina.»

.

Un pensiero su &Idquo;Antonio Gnoli Straparlando

  1. Pingback: Tra La vispa Teresa e Pollicina | Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Lascia un commento

